Tomas Ghisellini
Faculty: Coordinatore del Corso Professional in Interior design e del Master in Interior design a Bologna
Sede:
Inizio:
Formula:
IAAD., forte della propria esperienza quarantennale nell’ambito formativo del design e del successo della formazione professional e undergraduated in ambito Interior design, lancia nella sua sede di Bologna, la seconda edizione del Master in Interior Design.
IAAD., forte della propria esperienza quarantennale nell’ ambito formativo del design e del successo della formazione professional e undergraduated in ambito Interior design, lancia nella sua sede di Bologna, la seconda edizione del Master in Interior Design.
Inizio: Marzo 2025
Durata: 12 mesi
Formula: part time
Lingua: Italiano
Sede: Bologna
Coordinatore: Tomas Ghisellini
Contatti: [email protected]
Introduzione al contesto
Il Master in Interior Design si pone l’obiettivo di formare un/a professionista che sia in grado di interpretare e progettare lo spazio e attuare soluzioni creative e che sappia progettare spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro, spazi espositivi e quanto attinente.
Il Master, in risposta alle esigenze di formazione sempre più richieste in un mondo del lavoro che sappia valorizzare l’accezione sistemico progettuale della professione di designer, persegue i seguenti obiettivi formativi:
L’evoluzione dell’abitare e del lavorare in seguito alla pandemia richiede un approccio diverso; movimenti come quello dei nomadi digitali o dello spopolamento delle città, aprono a prospettive nuove in contesti nuovi e di conseguenza a nuove opportunità per chi progetta gli spazi.
Perché studiare Interior Design in IAAD. Bologna?
L’approccio didattico del Master, integrato e progettuale, si propone come la soluzione ideale per formare profili che vogliano lavorare nel mondo dell’Interior Design, dal momento che:
Il Master in Interior Design è rivolto ai profili che intendano acquisire o potenziare il complesso delle competenze necessarie alla progettazione ed alla realizzazione di spazi interni contemporanei, secondo obiettivi e gradi di complessità diversificati.
Le competenze propedeutiche in ingresso risultano direttamente correlate agli ambiti disciplinari del Master; per questo ai/alle candidatə è richiesto il completamento di un percorso di studi afferente o la pregressa autonoma acquisizione (anche non accademica) di competenze professionali nei campi del design, della progettazione, della comunicazione, dell’architettura, dell’ingegneria o, più in generale, delle discipline creative.
Il Master si pone l’obiettivo di analizzare le fondamenta di percezione dello spazio e della forma architettonica, così come dei suoi principi di composizione e arredamento, inseriti all’interno di un quadro di approccio contemporaneo allo studio della disciplina di Interior design, con una specifica operativa sui software quali la suite Autodesk, SketchUp, Corona ecc.
Durante le fasi d’aula, con un approccio focalizzato su una progettazione attenta al carattere di attinenza alla realtà professionale e una sperimentazione operativa, verrà preso in esame e trattato il design dei luoghi di lavoro, dello spazio domestico e dello spazio verde.
Una formazione multidisciplinare, corredata da elementi di grafica e rappresentazione, così come da elementi di comunicazione e teoria della percezione, guiderà il/la partecipante al Master in un percorso di apprendimento avanzato della disciplina.
AREE TEMATICHE DEL MASTER |
---|
Interior Design – Elementi della disciplina |
Rappresentazione Digitale |
Fondamenti di progetto |
Materiali, tecniche costruttive e gestione esecutiva |
Analisi delle diverse tipologie di “spazio interno” |
Storia e Teoria dello spazio interno |
Comunicazione efficace di progetto |
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione della personale preparazione di ciascun candidato durante il colloquio previsto con il Coordinatore del percorso.
Una volta effettuato il primo colloquio di orientamento assieme al team di Advisory, tutti coloro che intendano applicare per il colloquio di accesso con il Coordinatore del Master sono tenuti ad inviare la propria candidatura via e-mail a [email protected] allegando i seguenti documenti:
Tramite il suo Career Design, IAAD. intende offrire un servizio che mira ad aiutare il partecipante ai Master a progettare e pianificare consapevolmente la propria carriera professionale in modo strategico e mirato. Quello sopra esposto è, infatti, un concetto che mette l’accento sull’idea che le carriere non si sviluppino in modo casuale o lineare, ma richiedano un’attenta riflessione, una pianificazione attiva e una continua adattabilità basate sulla consapevolezza che i singoli siano direttamente artefici della propria carriera e che possano prendere iniziative per raggiungere i propri obiettivi professionali; coinvolge l’individuo nell’esplorazione delle proprie competenze, interessi, valori e obiettivi, nonché nella valutazione delle opportunità di carriera possibili.
L’approccio proposto, forte di una base di design thinking, e corredato da un’attività di coaching mirata, incoraggia i partecipanti a identificare i propri punti di forza, a esplorare diverse possibilità professionali, a definire obiettivi di carriera chiari e a sviluppare un piano d’azione per raggiungerli promuovendo al contempo la consapevolezza dell’importanza dell’apprendimento continuo, dello sviluppo delle competenze trasversali e della flessibilità in un mondo del lavoro in continua evoluzione.
Con il nostro percorso di Career Design vogliamo incoraggiare i/le partecipanti ai nostri Master ad adottare una mentalità proattiva e a utilizzare strategie di pianificazione efficaci per raggiungere il successo professionale desiderato.
In aggiunta a ciò, al fine di agevolare l’incontro tra i/le partecipanti interessatə con le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili presso le principali realtà del mercato.
La figura dell’interior designer è sempre più centrale in questo momento storico e applica le proprie competenze in contesti variegati, che vanno dal settore pubblico a quello privato, in cui opera in diverse declinazioni, da quella dell’arredamento dell’abitare fino a quello del workplace e alla progettazione degli elementi di spazio verde, così come degli eventi fieristici con, ad esempio, installazioni temporanee, ed espositivi.
L’interior designer è, infatti, un/a professionista in grado di coniugare un know how tecnico e di progetto con elementi che influiscono su quanto l’ambiente e le sue caratteristiche possano influenzare la percezione, il livello di gradimento e la possibilità di veicolare un messaggio.
IAAD. sostiene gli/le studentə con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master.
Le borse di studio sono assegnate da parte della Commissione previo esame delle candidature pervenute e della motivazione di ciascun/a candidatə.
Per scoprire di più sulle borse di studio invitiamo a prenotare un colloquio di approfondimento con l’Ufficio Orientamento.
Altri corsi Master
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento