IAAD IAAD

Opplà: la piattaforma per contrastare l’isolamento sociale

di: Simona Zavattaro

Opplà: il progetto di tesi in Digital Communication design per contrastare l'isolamento sociale

Categoria:

Best Thesis Project

Corso:

Digital Communication design

Anno:

2022/2023
Simona Zavattaro, alumna IAAD. del corso in Digital Communication design

Simona Zavattaro

Sono Simona, una neo digital designer con un background da ceramista, grazie al quale ho scoperto e sviluppato una grande passione per la decorazione e l’illustrazione.
Mi considero un’anima creativa che nutre una profonda inclinazione verso la ricerca di soluzioni che non siano solo funzionali, ma che abbiano anche un impatto sociale positivo.

Il progetto nasce con l’obiettivo di affrontare le sfide dell’isolamento sociale degli anziani e della mancanza di volontariato, creando un legame significativo tra gli anziani e le organizzazioni no-profit.
Gli anziani rappresentano una risorsa preziosa per la società, ma spesso rischiano di rimanere soli e perdere il loro ruolo sociale all’interno. Allo stesso tempo, le organizzazioni no-profit, in costante aumento negli ultimi anni, hanno sempre più bisogno di volontari per sostenere le loro attività.

Voglio quindi proporre una piattaforma semplice ed intuitiva che funge da punto d’incontro tra anziani e associazioni, offrendo un’opportunità preziosa per contrastare l’isolamento sociale e promuovere un coinvolgimento attivo nella società. Il concept del progetto, “Basta un Opplà per sentirsi attivi”, vuole puntare sulla semplicità e rapidità del servizio, mostrando come in pochi passaggi le persone possono sentirsi di nuovo attive.

Progetto finale


Scopri altri progetti