IAAD IAAD
Master’s Courses

MASTER IN WRITING AND VISUAL STORYTELLING

IAAD. e Scuola Holden uniscono le proprie eccellenze nel Master in Visual and writing storytelling

Campus:

IAAD. Torino &
Scuola Holden

Start date:

March 2026

Duration:

10 MESI
IAAD. e Scuola Holden uniscono le proprie eccellenze nel Master in Visual and writing storytelling

Scuola Holden e IAAD. uniscono le proprie eccellenze nel Master in Writing and Visual storytelling – Tra parola e immagine: strumenti professionali per nuovi narratori, un percorso innovativo volto a formare professionistə in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.

IAAD. e Scuola Holden uniscono le proprie eccellenze nel Master in Visual and writing storytelling

Scuola Holden e IAAD. uniscono le proprie eccellenze nel Master in Writing and Visual storytelling – Tra parola e immagine: strumenti professionali per nuovi narratori, un percorso innovativo volto a formare professionistə in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.

DETTAGLI DEL MASTER IN WRITING AND VISUAL STORYTELLING

Start date: March 2026
Duration: 10 months
Language: Italian
Campus: Turin
Coordinator: Silvio Artero

Read more

Introduzione al contesto

Mai come oggi sentiamo l’urgenza di immaginare percorsi inediti che portino a professioni nel campo della comunicazione più adeguate al mondo che stiamo abitando, un mondo percorso da trasformazioni epocali che, se da una parte obbligano a riposizionarsi, dall’altra aprono a nuove opportunità e a nuovi strumenti (pensiamo, per esempio, a quello che capita nell’ambito dell’informazione, a partire dai mezzi quali giornali, televisione, podcast, fino ad arrivare alle modalità di fruizione).

Non c’è nulla di nuovo sotto il sole, beninteso, cambiano le esigenze e cambiano le regole del gioco ma, a fronte della domanda di competenze e figure professionali che queste mutazioni richiedono, come agenzie formative di alto livello ci sentiamo in dovere di dare una risposta didattica e culturale che si coaguli attorno alla formazione di professionistə che siano in grado di interpretare e sviluppare queste nuove tendenze. Se si ripercorrono le mutazioni della comunicazione moderna (per convenzione, diciamo dall’inizio del ‘900 a oggi), si capisce chiaramente come il contesto (la politica, la sociologia, le scoperte scientifiche e tecniche, i conflitti, ecc.) ne abbia orientato il percorso.

Se l’affermazione del fordismo e del soggetto “massa” ha contribuito a produrre la grafica come linguaggio universale, servendosi di strumenti come il marchio, la brand identity (il caso Peter Behrens e AEG, ad esempio) o l’infografica (La tube o il sistema Isotype), e indicato il/la progettistə graficə come sacerdotə di un nuovo mondo, così la modernizzazione e i consumi massificati hanno portato alla ribalta i pubblicitari, per lasciare successivamente campo libero, di fronte alla digitalizzazione e alla frammentazione dei mezzi e degli strumenti, a informatici, strategist e content creator.

E oggi?

La figura emergente è un/a professionista che sappia muoversi con agilità sul crinale delle comunicazioni, che sia in grado, cioè, di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti. Una figura in grado di assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.

MODULOMATERIA
1 – LE FONDAMENTATecniche della Narrazione
Costruzione dell’immaginario
2 – LA SCELTACopywriting
Photo Editing
3 – LE FORMEScrittura Fiction
Racconto senza parole
4 – LO SGUARDOEducarsi a guardare
5 – LA VOCEOralità e pitching
Presentazione senza parole
6 – LO SPAESAMENTOInstabilità e pressure
Il racconto di strada
7 – L’INIZIOPreparazione della Tesi
MODULO 1 – LE FONDAMENTA
Tecniche della Narrazione
Costruzione dell’immaginario
MODULO 2 – LA SCELTA
Copywriting
Photo Editing
MODULO 3 – LE FORME
Scrittura Fiction
Racconto senza parole
MODULO 4 – LO SGUARDO
Educarsi a guardare
MODULO 5 – LA VOCE
Oralità e pitching
Presentazione senza parole
MODULO 6 – LO SPAESAMENTO
Instabilità e pressure
Il racconto di strada
MODULO 7 – L’INIZIO
Preparazione della tesi

SE HAI DUBBI CONTATTACI

SE HAI DUBBI CONTATTACI


EVENTI

7.04.2025

Info Day for International students related to IAAD. BA in Transportation design

Evento/:

Digital Info Day – Bachelor’s in Transportation Design – 7 April 2025

04.02.2025

Discover the future of Mobility Design with the next Masterclass IAAD.

Evento/, :

Masterclass “The Future of Mobility with IAAD.” – 04.02.2025

17.01.2025

Come and discover the Reverse Change collection, the result of the talent and creativity of IAAD. graduates in Textile & Fashion Design!

Evento/:

REVERSE CHANGE at FISU Village – IAAD. Collection | January 17th 2025

17.12.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/, :

Masterclass “How to Build a Brand Identity Online” – 17.12.2024

16.12.2024

Info Day for International students related to IAAD. BA in Transportation design

Evento/:

Digital Info Day – Bachelor’s in Transportation Design

21.05.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “The formula for a perfect Tone of Voice” – 21.05.2024

24.04.2024

Info Day for International students related to IAAD. BA in Transportation design

Evento/:

Bachelor’s in Transportation Design – Info Day for International Students

23.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “How to Build a Brand Identity Online” – 23.04.2024


Faculty del Master in Writing & Visual Storytelling

Altri corsi Master