Evento/Masterclass, Masterclass: Turin
Masterclass “The Future of Mobility with IAAD.” – 04.02.2025
Campus:
Start date:
Duration:
Scuola Holden e IAAD. uniscono le proprie eccellenze nel Master in Writing and Visual storytelling – Tra parola e immagine: strumenti professionali per nuovi narratori, un percorso innovativo volto a formare professionistə in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.
Scuola Holden e IAAD. uniscono le proprie eccellenze nel Master in Writing and Visual storytelling – Tra parola e immagine: strumenti professionali per nuovi narratori, un percorso innovativo volto a formare professionistə in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.
Start date: March 2025
Duration: 9 months
Language: Italian
Campus: Turin
Coordinator: Silvio Artero
Introduzione al contesto
Mai come oggi sentiamo l’urgenza di immaginare percorsi inediti che portino a professioni nel campo della comunicazione più adeguate al mondo che stiamo abitando, un mondo percorso da trasformazioni epocali che, se da una parte obbligano a riposizionarsi, dall’altra aprono a nuove opportunità e a nuovi strumenti (pensiamo, per esempio, a quello che capita nell’ambito dell’informazione, a partire dai mezzi quali giornali, televisione, podcast, fino ad arrivare alle modalità di fruizione).
Non c’è nulla di nuovo sotto il sole, beninteso, cambiano le esigenze e cambiano le regole del gioco ma, a fronte della domanda di competenze e figure professionali che queste mutazioni richiedono, come agenzie formative di alto livello ci sentiamo in dovere di dare una risposta didattica e culturale che si coaguli attorno alla formazione di professionistə che siano in grado di interpretare e sviluppare queste nuove tendenze. Se si ripercorrono le mutazioni della comunicazione moderna (per convenzione, diciamo dall’inizio del ‘900 a oggi), si capisce chiaramente come il contesto (la politica, la sociologia, le scoperte scientifiche e tecniche, i conflitti, ecc.) ne abbia orientato il percorso.
Se l’affermazione del fordismo e del soggetto “massa” ha contribuito a produrre la grafica come linguaggio universale, servendosi di strumenti come il marchio, la brand identity (il caso Peter Behrens e AEG, ad esempio) o l’infografica (La tube o il sistema Isotype), e indicato il/la progettistə graficə come sacerdotə di un nuovo mondo, così la modernizzazione e i consumi massificati hanno portato alla ribalta i pubblicitari, per lasciare successivamente campo libero, di fronte alla digitalizzazione e alla frammentazione dei mezzi e degli strumenti, a informatici, strategist e content creator.
E oggi?
La figura emergente è un/a professionista che sappia muoversi con agilità sul crinale delle comunicazioni, che sia in grado, cioè, di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti. Una figura in grado di assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.
L’obiettivo del Master è potenziare il processo creativo dei/delle partecipanti, aggiungere quella parte che manca esattamente come se si imparasse una nuova lingua. In questo modo, un/a designer visivə affiancherà alle proprie competenze la potenza della parola (scritta o parlata) e un/a narratorə acquisirà la forza delle immagini.
Tenuti insieme dal filo comune del raccontare abbiamo individuato tre ambiti definiti, e una serie di workshop trasversali, i FUORIPISTA. La metodologia didattica del Master si articola in momenti di didattica, sempre di natura progettuale, e particolare rilevanza didattica hanno i momenti di presentazione e revisione con docenti e colleghə.
Ogni modulo sarà composto da:
MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo/a studentə è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che sarà valutato dalla commissione in sede d’esame.
Le lezioni si svolgeranno presso le sedi di Scuola Holden e IAAD.
Durante l’anno accademico, Scuola Holden e IAAD. potranno organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionistə di particolare rilievo.
MODULO | MATERIA |
---|---|
1 – LE FONDAMENTA | Tecniche della Narrazione Costruzione dell’immaginario |
2 – LA SCELTA | Copywriting Photo Editing |
3 – LE FORME | Scrittura Fiction Racconto senza parole |
4 – LO SGUARDO | Educarsi a guardare |
5 – LA VOCE | Oralità e pitching Presentazione senza parole |
6 – LO SPAESAMENTO | Instabilità e pressure Il racconto di strada |
7 – L’INIZIO | Preparazione della Tesi |
MODULO 1 – LE FONDAMENTA |
---|
Tecniche della Narrazione |
Costruzione dell’immaginario |
MODULO 2 – LA SCELTA |
---|
Copywriting |
Photo Editing |
MODULO 3 – LE FORME |
---|
Scrittura Fiction |
Racconto senza parole |
MODULO 4 – LO SGUARDO |
---|
Educarsi a guardare |
MODULO 5 – LA VOCE |
---|
Oralità e pitching |
Presentazione senza parole |
MODULO 6 – LO SPAESAMENTO |
---|
Instabilità e pressure |
Il racconto di strada |
MODULO 7 – L’INIZIO |
---|
Preparazione della tesi |
CANDIDATURA
Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:
Il Coordinatore del Master, assistito dal Consiglio di Corso, valuterà le candidature ricevute.
Holden e IAAD. si riservano il diritto di chiedere al/alla candidatə, quando ritenuto necessario, un ulteriore colloquio. Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’Ufficio Orientamento a ciascun/a candidatə.
I/le candidatə che non hanno familiarità con la comunicazione visiva potranno iscriversi al Preliminary Module in Graphic Design, volto a trasmettere le competenze grafiche necessarie per accedere al Master.
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di confronto con i/le referentə dell’impresa partner sino ad arrivare alla discussione finale della tesi.
Al fine di riservare ai/alle propri/e studentə le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili dei/delle propri/proprie diplomatə e masteristə presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.
Il Master si propone come percorso di perfezionamento per tutte le professioni inerenti la Comunicazione, tra queste:
IAAD. e Scuola Holden vogliono supportare giovani di talento mettendo a disposizione borse di studio a copertura parziale della retta di frequenza del Master in Writing & Visual Storytelling: scopri di più sul contest e come partecipare!
Altri corsi Master
Book a meeting
Check out our calendar of upcoming Orientation events