Team Leader: Elia Pellegrino
Data:
19-24 febbraio 2024
Luogo
IAAD. Torino
In questa società iper-connessa siamo sempre più soli e in competizione. La musica può essere uno strumento per una comunicazione inclusiva?
Possiamo usare le macchine per raccontare la nostra unicità e le nostre fragilità? Attraverso la creazione artistica, possiamo esplorare e condividere le sfumature della nostra umanità.
Il workshop “Generative music and soundscapes” offre un’entusiasmante esplorazione nel vasto universo della produzione audio, consentendo agli/alle studentə di immergersi nella creazione sonora e di acquisire competenze base su Ableton Live.
Il nucleo centrale del workshop sarà dedicato alla creazione di soundscapes generativi. Sfruttando le potenzialità di Ableton Live, combinando strati sonori, campionamenti ed effetti, i partecipanti saranno incoraggiati a esplorare la propria creatività, dando vita a composizioni uniche e innovative.
Elia Pellegrino nasce nei coloratissimi anni ‘80 e cresce in provincia, vicino alle montagne. Da ragazzo studia pianoforte per alcuni anni senza appassionarsi veramente, più affascinato dall’idea di suonare cose proprie piuttosto che riprodurre la musica scritta da altri. Poi inizia ad usare sequencers, sintetizzatori, sperimentare con effetti e trova la sua dimensione.
Nella musica che produce e in quella ascoltata l’elemento più importante è sempre il timbro. Melodia, armonia e ritmica, benché fondamentali, passano in secondo piano. Le tracce sono una miscela di campioni, textures generete con la sintesi granulare, melodie sintetiche e suoni acustici.
Ha suonato nel Pugile per diversi anni con cui ha prodotto due dischi e ha portato avanti il progetto solista AKE con cui sono usciti tre dischi.
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento