IAAD IAAD

Modelliamo le connessioni: progettazione circolare per favorire le connessioni negli spazi sociali

In collaborazione con: FERCAM ECHO LABS

NEWS!

Data:
Lunedì 15 aprile 2024

L’ecodesign, o ecoprogettazione, è un approccio al design che mira a creare prodotti con un minimo impatto sull’ambiente lungo tutto il loro ciclo di vita.  Si tratta di considerare l’intera filiera, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale, cercando di minimizzare l’utilizzo di risorse, le emissioni inquinanti e i rifiuti.

L’approccio dell’ecodesign ribalta il classico iter progettuale del design perché parte dai materiali a disposizione e non dalla carta bianca. Il tema di questo workshop saranno le sedute di ogni tipo che facilitano il dialogo. Gli studenti avranno a disposizione un kit di materiali e utensili recuperati dagli imballaggi Fercam con cui progettare e prototipare delle sedute in un’ottica di economia circolare.

A cura di Christian Ludovici e Luigi Cuppone

FERCAM ECHO LABS

L’idea del progetto FERCAM Echo Labs si è sviluppata partendo da una semplice esigenza della sede di FERCAM Roma: realizzare con modalità ecosostenibili un‘area relax a disposizione dei collaboratori diretti, personale di magazzino e autisti, dove trascorrere una pausa rigenerante. Siamo partiti da due casse mobili obsolete, che i nostri tecnici hanno

modificato, riverniciandole e ricavandone uno spazio innovativo e accogliente.

Come da una singola piccola goccia si generano onde sempre più grandi, da questa prima iniziativa il raggio di azione si è ampliato. Da ciò, si è capito che è possibile generare un impatto significativo e positivo sulle persone e sull’ambiente, lasciando un’impronta di cui essere fieri. Così è nata FERCAM Echo Labs.

Le iniziative di Echo Labs sono finalizzate alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, all’utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali, al reinserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate o con disabilità e

all’accoglienza ed integrazione sociale dei migranti.

Echo Labs è un progetto di FERCAM, operatore logistico multinazionale a gestione familiare presente in 21 paesi con oltre 100 filiali di proprietà e una fitta rete di corrispondenti in tutto il mondo.

I diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati in cui FERCAM opera: FERCAM Transport per i carichi su strada e rotaia, FERCAM Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, FERCAM Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali nazionali e internazionali con un

unico standard di qualità e sistema informatico a livello europeo, FERCAM Air & Ocean per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali, FERCAM Fine Art per la logistica dell’arte e FERCAM Fairs & Events per le attività fieristiche nonché FERCAM Removals & Relocation per il settore Traslochi e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici per aziende e privati.