In collaborazione con: Schneider Electric, Saint-Gobain Italia, ELT Group and Valore Italia as part of Federated Innovation @ MIND
Data:
Giovedì 18 aprile 2024
La scuola è il luogo del futuro, l’istituzione di carattere sociale più importante per la crescita di una persona. Non può che essere la scuola il punto di partenza per la costruzione dell’avvenire: il luogo aperto e inclusivo per eccellenza, ricettivo agli impulsi di modifica e innovazione in un mondo in fermento e in continua rivoluzione.
Il Piscopia Corner rappresenta una nuova idea di spazio educativo che fa leva sulla connettività, sull’intelligenza artificiale, sulla sensoristica diffusa per essere più efficace, sostenibile, inclusivo e sicuro. Il progetto è nato dalla collaborazione tra WindTre, Cisco, Schneider Electric, Valore Italia, Saint–Gobain ed ELT Group all’interno dell’area tematica Urban Digital Tech – che si occupa di processi d’innovazione dedicati al miglioramento delle infrastrutture urbane attraverso la tecnologia digitale – di Federated Innovation @MIND, il modello collaborativo pubblico-privato nato in MIND e promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory L’aula del futuro, intitolata alla prima donna laureata al mondo – l’italiana Elena Lucrezia Piscopia Corner – è dotata delle tecnologie d’avanguardia rese disponibili dalle aziende per garantire un’elevata qualità di formazione nel contesto di una nuova frontiera educativa.
L’obiettivo del workshop è di chiedere agli studenti stessi come si immaginano la scuola del futuro. Quali i servizi? L’utilizzo di quali tecnologie? Quali strumenti? Quali sono le cose che studieremo domani?Rispetto a quelle che sono le soluzioni e i servizi delle aziende partner, ci piacerebbe avere come output finale dell’operazione riflessioni, idee, progetti e suggestioni da parte degli studenti sui modelli possibili sia di una didattica innovativa sia dal punto di vista dei contenuti sia naturalmente dal punto di vista delle infrastrutture.
A cura di Valentina Pederiva
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento