News : 27-03-2025
IAAD. lancia la nuova campagna di comunicazione: “Designer Needed”
Scopri il progetto che IAAD., Accademia Italiana e SAE Institute presentano alla Milano Design Week 2025
BRA-VERY BAR: IL DESIGN A CONFRONTO CON GLI SPORT PARALIMPICI
Il BRA-VERY BAR torna alla Milano Design Week 2025 come spazio di dialogo, confronto e crescita collettiva. Promosso da IAAD., Accademia Italiana e SAE Institute – le tre scuole italiane del Gruppo AD Education – il progetto si propone come un punto d’incontro tra individui e idee, unendo design, tecnologia e inclusione.
Questa quarta edizione, intitolata “BE AWARE: rethinking paralympic design”, si concentra sul rapporto tra design e limite, in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. L’obiettivo è esplorare le potenzialità del design e di come possa trasformare vincoli e sfide in opportunità, sviluppando soluzioni innovative che ridefiniscono la relazione tra l’essere umano e i suoi limiti.
Un ponte tra sport, innovazione e design
Gli atleti paralimpici incarnano il superamento dei limiti attraverso tecnologia, determinazione e forza fisica. Seguendo questo esempio, il BRA-VERY BAR invita il pubblico a riflettere sul concetto di limite non solo nello sport, ma anche nella vita quotidiana. L’evento sarà un’occasione per confrontarsi su progettazione inclusiva e sulle potenzialità delle tecnologie applicate a strumenti, spazi e dispositivi capaci di migliorare sia la qualità della vita che le performance sportive.
Dal 7 al 12 aprile 2025, all’interno del Basic Village di Milano, il BRA-VERY BAR, in collaborazione con Isola Design, vedrà designer e atleti paralimpici confrontarsi in un dialogo aperto tra idee e innovazione. A contribuire ai contenuti di questa edizione, il designer, imprenditore e documentarista Danilo Ragona.
Un laboratorio di idee per il futuro del design
Con questa iniziativa, IAAD., Accademia Italiana e SAE Institute ribadiscono il loro impegno nella formazione di designer in grado di affrontare le sfide contemporanee con spirito critico e innovativo.
Il BRA-VERY BAR rappresenta una preziosa occasione per gli studenti di entrare in contatto con il mondo professionale, creando sinergie con aziende e realtà del settore.
Eventi come questo dimostrano come il design possa essere molto più di una semplice espressione estetica: può diventare un vero e proprio strumento di inclusione e progresso. Il BRA-VERY BAR si conferma così un laboratorio di sperimentazione e ispirazione, capace di formare menti pronte a trasformare il futuro.
Le attività del BRA-VERY BAR:
Progettista designer è diventato imprenditore e viaggiatore documentarista per dare vita al suo personale progetto di libertà e accessibilità.
Nonostante un incidente lo abbia costretto a utilizzare una carrozzina per muoversi, Danilo non si è perso d’animo e ha trasformato la sua vita in un laboratorio creativo.
• Fonda nel 2006 www.abletoenjoy.com azienda del Made in Italy con la quale
produce e commercializza una serie di prodotti dal design innovativo: prima fra
tutti la carrozzina B-Free Multifunction con la quale vince nel 2012 la Menzione
d’Onore Premio Compasso d’Oro ADI e molti altri riconoscimenti internazionali.
• Nel 2015 assieme all’amico Luca Paiardi da vita a www.viaggioitalia.org un
progetto di viaggio alla scoperta dei propri limiti, per superarli o semplicemente
riconoscerli.
• Fonda nel 2017 www.b-free.it un’associazione sportiva dilettantistica di promozione
sociale.
• Nel 2018 si attiva sul tema dell’Economia circolare/sociale con il progetto
Innovazione, tecnologia, personalizzazione, identità, bellezza, autonomia ed inclusione sociale sono alcuni dei valori che contraddistinguono Danilo. Da sempre utilizza il design come chiave per stabilire integrazione tra le diversità.
BRA-VERY BAR – Be aware: rethinking paralympic design è un evento organizzato nell’ambito del Progetto NIMI – La nuova intelligenza del Made in Italy – The New Intelligence of Made in Italy, finanziato dall’Unione europea Next Generation EU (NGEU) – per l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM) secondo il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) MISSIONE 4 COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 3.4 SOTTO-INVESTIMENTO T5 – CUP: H37G24000080001
Progetto NIMI – La nuova intelligenza del Made in Italy
Scopri altre news
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento