In collaborazione con: TOYOTA MATERIAL HANDLING & DOG ABLE MORE ABLE
Data:
Giovedì 10 aprile 2025
Lo scopo di questo workshop è progettare e sviluppare soluzioni innovative che utilizzano la tecnologia per migliorare l’esperienza delle persone con disabilità durante le attività sportive, grazie all’assistenza dei cani. I partecipanti esploreranno come la tecnologia possa essere integrata con il supporto animale, creando prodotti utili, sicuri e accessibili.
Partendo dall’analisi delle necessità delle persone con disabilità che praticano sport cinofili, gli studenti progetteranno dei concept di prodotto che facilitino la relazione tra atleti e cani nelle attività sportive.
Project leaders:
LORENZO POFFERI
Product Designer e coordinatore del Corso di Diploma Accademico di I Livello in Design Accademia Italiana, Firenze
FEDERICO TREVIA
UX Strategist Omnichannel, Ferrari
Motivational
Speaker:
Riccardo Cotilli – Atletica leggera e sport cinofili
Toyota Material Handling Europe guida il mondo verso la semplicità e la sostenibilità, offrendo attrezzature di alta qualità per la movimentazione dei materiali e soluzioni automatizzate. Come parte di Toyota Industries Corporation, leader globale nella movimentazione dei materiali, i nostri oltre 13.000 dipendenti in tutta Europa sono impegnati a migliorare l’efficienza, supportati da un servizio e soluzioni finanziarie di livello superiore.
Al Toyota Design Center trasformiamo idee iniziali in soluzioni di design per carrelli elevatori e movimentazione dei materiali, puntando su innovazione, qualità, efficienza, facilità d’uso e sostenibilità. Ispirati dai valori Toyota e dalle tendenze del settore, creiamo soluzioni su misura per i nostri utenti.”
D.A.M.A. (Dog Able More Able) è un’associazione no-profit creata nel 2024 da un gruppo di amiche appassionate di cinofilia, che addestrano cani per supportare persone con disabilità. L’obiettivo è migliorare la vita di chi ha bisogno, offrendo cani addestrati per compiti pratici ed emotivi. Nonostante il riconoscimento medico sia ancora limitato, D.A.M.A. ha già donato diversi cani, portando sollievo a molte persone.
Un incidente mi ha tolto tutto. Ma mi ha anche dato l’occasione di rinascere. Con coraggio ho risalito la mia montagna, fino al bronzo europeo. Ora viaggio in camper con Dodo e Kora, i miei Rhodesian Ridgeback, compagni di vita e d’avventura. Insieme stiamo costruendo una community e un futuro allevamento, per dare rifugio, ispirazione e libertà a chi sogna un nuovo inizio.
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento