News : Iscrizioni entro 31/01/2025
Entra in IAAD. Ti regaliamo il laptop per l’intero triennio
L’intelligenza Artificiale: senza paura
Date dei webinar:
da Luglio a Novembre 2023
Dove vederli:
sul canale YouTube di IAAD.
https://www.youtube.com/user/IAADTorino
Ci confrontiamo apertamente con le sfide, le opportunità e le incognite che l’Intelligenza Artificiale porta con sé, perché abbiamo curiosità di ogni tipo di intelligenza e rispetto verso ciò che l’ingegno umano produce.
Attraverso il dialogo e l’insegnamento sapremo rendere consapevoli i futuri designer di quanto la cultura personale sia fondamentale per un uso critico dell’IA, per coglierne a pieno le potenzialità creative e comprenderne le implicazioni etiche. Restiamo profondamente convinti che l’immaginazione, quotidianamente alimentata, continui ad essere lo strumento più potente a nostra disposizione per disegnare mondi migliori.
IAAD. apre una analisi su opportunità e criticità che possono scaturire dalle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale generativa.
Un percorso di esplorazione per comprendere ed essere consapevoli, partendo da uno statement e sviluppando un dibattito su quanto sta accadendo e quali siano le possibili implicazioni su temi di particolare rilievo per la comunità creativa e per l’intera società.
INCONTRI DI APPROFONDIMENTO – WEBINAR
L’avvento delle applicazioni di Intelligenza Artificiale generativa ha acceso il dibattito su opportunità e minacce offerte da questa tecnologia. IAAD. in collaborazione con Synesthesia propone un ciclo di webinar per esplorare alcuni dei nodi che stanno alimentando il confronto sulle potenziali implicazioni dell’utilizzo dell’IA in ambito creativo e formativo.
Quattro gli incontri a cadenza mensile, in programma da luglio a novembre, che affrontano la relazione tra Intelligenza Artificiale e immaginazione, etica, autorialità e futuro del lavoro.
Immaginazione e Intelligenza Artificiale
19 Luglio 2023 – 10:30
Etica ed Intelligenza Artificiale
2 Ottobre 2023
Futuro del lavoro ed Intelligenza Artificiale
4 Dicembre 2023 – 18:00
Autorialità ed Intelligenza Artificiale
18 Dicembre 2023 – 18:00
Il webinar raccoglie le analisi e le riflessioni di Francesco Milanesio, Executive Creative Director Triplesense Reply e Eugenio Damasio, General Director No Panic, che intervistati da Alessandro Colombo, Direttore Generale IAAD., risponderanno ai seguenti quesiti:
Mercoledì 19 luglio 2023
Ore 10:30
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Francesco Milanesio
Francesco Milanesio è Direttore Creativo Esecutivo di Triplesense Reply.Si è laureato in Filosofia, Psicologia e dopo un Master in Comunicazione Multimediale ha ottenuto la certificazione in Ux di Nielsen e Norman Group. Ha iniziato la sua carriera in Armando Testa dove ha lavorato per i maggiori clienti dell’agenzia e ha ricevuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui un Leone d’oro a Cannes. Con la nascita di Bitmama ha coordinato un gruppo di designer e creativi che si occupavano di digital, advertising, video content diventando direttore creativo. Ha insegnato Multimedia allo IAAD. ed è stato parte dell’Osservatorio del Design Thinking del Politecnico di Milano.Oggi è alla guida di Triplesense Reply, agenzia dalla forte vocazione human center specializzata in: Design, Creatività e Digital Transformation.
Eugenio Damasio
Nato a Genova nel 1993, fin dal liceo lavora nel mondo della comunicazione, passando dall’organizzazione di campagne politiche regionali e nazionali alla gestione di eventi come il “Festival della Comunicazione” di Camogli, di cui è stato digital editor in chief tra il 2015 e il 2017. Dopo la laurea in sociologia a Trento e un master in Reporting alla Scuola Holden (TO), nel 2018 ha fondato l’agenzia di comunicazione No Panic di cui è attualmente direttore generale.
L’intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia in rapida evoluzione che sta avendo un impatto sempre più significativo sulla nostra società. Questo sviluppo, tuttavia, solleva anche una serie di questioni etiche, che è necessario affrontare per garantire che l’IA sia utilizzata in modo responsabile e sostenibile.
In questo webinar, due esperti di etica e IA si confronteranno sui principali temi etici legati a questa tecnologia. Parleremo dei principi etici che dovrebbero guidare lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA e di alcuni dei principali problemi che sono stati identificati in relazione all’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Lunedì 2 ottobre 2023
Ore 18:00
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Massimo Morelli
Filosofo di formazione, dopo un breve periodo di attività nel settore editoriale lavora alcuni anni come responsabile delle sponsorizzazioni culturali del Gruppo Italgas. In seguito entra come socio nell’agenzia di comunicazione Partners di Torino dove resta per quasi un decennio. Diciotto anni orsono fonda la sua agenzia di marketing digitale con una forte propensione per le nuove tecnologie, denominata Pensativa. Con questa agenzia partecipa alla realizzazione di una delle prime applicazioni di realtà immersiva per la comunicazione istituzionale (Piedmont for Real, presentata a New Delhi con la delegazione Ciampi nel 2005) e di alcune ontologie semantiche (in collaborazione coll’università di Torino). Importante anche l’esperienza nel settore didattico: con l’università privata IAAD di Torino contribuisce a realizzare i corsi di laurea triennale in Comunicazione e Comunicazione Digitale, nonché il master in Digital Marketing & Communication, tutti accreditati dal MIUR. Da qualche anno il suo interesse principale è volto a indagare le possibili aree di intersezione tra sistemi digitali (più o meno intelligenti), neuroscienze e design. Dal 2023 fa parte del think tank FerpiLab.
Emanuela Girardi
Emanuela Girardi è la fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) un’Associazione no-profit la cui mission è di spiegare alle persone cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni delle persone.
E’ Presidente di Adra, l’Associazione europea su AI, Data e Robotics che lavora con la Commissione Europea per realizzare il piano di investimenti di Horizon Europe 2021-2027 (2.6 miliardi di euro).
Emanuela è membro del direttivo di AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, dell’Advisory Board di CLAIRE, la Confederazione dei Laboratori per la Ricerca in Intelligenza Artificiale in Europa e del Direttivo della Fondazione per la Scuola di Compagnia San Paolo.
Emanuela è membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico che ha elaborato la strategia nazionale italiana per l’intelligenza artificiale.
Emanuela insegna AI e sviluppo sostenibile al Master HumanAIze del Politecnico di Torino.
Emanuela è una delle vincitrici di Inspiring Fifty Italy 2021 che premia le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia nel nostro Paese.
Francesco Ronchi
Francesco Ronchi è un imprenditore torinese, classe 1975, con un forte background tecnologico.
Mosso da una grande passione per il coding già dai tempi del Commodore 64, ha una formazione come tecnico grafico e fotografico e una laurea in Informatica. Ha fondato nel 2011 Synesthesia srl SB, società attiva su progetti di digital transformation, sviluppo software, comunicazione, marketing e eventi. In Synesthesia ricompie il ruolo di Presidente ed è alla guida della strategia a lungo termine e dell’area innovazione.
L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il mondo del lavoro. In questo webinar, Marina Geymonat di Capgemini e Luca Morena di Nextatlas discuteranno, con la moderazione di Francesco Ronchi di Synesthesia di come l’AI generativa rivoluzionerà intere professioni e creerà nuove opportunità e potenziali rischi. Come potranno le aziende e i lavoratori prepararsi al meglio per questa rivoluzione? Come sfruttare al massimo i vantaggi dell’IA senza subirne gli effetti negativi? Come cambierà nel futuro prossimo il lavoro? Un’occasione di confronto e riflessione sulle sfide e le opportunità che ci attendono.
Lunedì 4 dicembre 2023
Ore 18:00
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Marina Geymonat
Informatica, specializzata in Intelligenza Artificiale e Innovazione, Marina con il suo team in Capgemini Invent, progetta e integra soluzioni di AI per migliorare il business delle Aziende, con particolare attenzione alle persone, alla qualità del lavoro e alla sostenibilità. Grazie alle profonde competenze tecniche e all’approccio sistemico, accompagna i Clienti in una trasformazione digitale di successo, sostenibile e realmente orientata al business.
Luca Morena
Luca Morena, PhD in filosofia, è co-fondatore e CEO di Nextatlas, un servizio innovativo che usa l’Intelligenza Artificiale per identificare trend emergenti grazie a una analisi in tempo reale di dati provenienti dai social media. Tra i clienti di Nextatlas figurano brand globali quali Mondelez, Ferrero, Reckitt, Adidas e molti altri.
Francesco Ronchi
Francesco Ronchi è un imprenditore torinese, classe 1975, con un forte background tecnologico. Mosso da una grande passione per il coding già dai tempi del Commodore 64, ha una formazione come tecnico grafico e fotografico e una laurea in Informatica. Ha fondato nel 2011 Synesthesia srl SB, società attiva su progetti di digital transformation, sviluppo software, comunicazione, marketing e eventi. In Synesthesia ricompie il ruolo di Presidente ed è alla guida della strategia a lungo termine e dell’area innovazione.
In seguito all’approvazione del AI Act, vogliamo comprendere le implicazioni che il pacchetto europeo di regole sull’Intelligenza Artificiale avrà sul diritto d’autore. Il documento, oltre a vietare l’utilizzo di IA per scopi predittivi e di social scoring, include una normativa che dovrebbe tutelare il copyright e la trasparenza sui contenuti generati da algoritmi.
E ancora, come potrebbe cambiare il concetto di originalità nel design con l’avvento dell’IA? Cosa succede quando un’IA crea qualcosa di unico e innovativo? A chi appartiene la proprietà intellettuale? Lucia Maggi e Giuseppe Vaciago, di 42 Law Firm, ne parleranno con Gaia Giordani, esperta in media digitali, moderati da Alessandro Colombo di IAAD.
Lunedì 18 dicembre 2023
Ore 18:00
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Lucia Maggi
Chief Executive Officer and Partner di 42 LawFirm S.r.l. S.t.A.
Avvocato iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Dal 2005, ha indirizzato la propria carriera verso il diritto della proprietà intellettuale, approfondendo tematiche legate al diritto d’autore e delle nuove tecnologie. Nutre un interesse particolare per i social network e possiede una solida competenza in materia di contratti legati a marchi, brevetti, protezione di software e know-how. Negli ultimi tre anni ha pubblicato insieme ad altri professionisti una Guida pratica sugli NFT, un intervento sulla protezione dei brand nel Metaverso ed una guida sull’AI Act e sull’impatto per le Imprese dell’Intelligenza Artificiale Generativa.
Insegna Diritto d’Autore all’Accademia di Musica di Pinerolo ed è docente a contratto presso il Corso CAPAC per “Manager Culturale per lo Sviluppo del Territorio”. Collabora inoltre da diversi anni come consulente con il Prof. Giacomo Magnani presso l’Interfacoltà di Economia e Gestione dei Beni Culturali dell’Università Cattolica di Milano e con la Prof.ssa Vittoria Fontana presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia di Cremona.
Giuseppe Vaciago
Giuseppe Vaciago è un avvocato esperto di diritto delle nuove tecnologie. Partner di 42 Law Firm e Founder di LT42 S.r.l. Ha un PHD in Digital Forensics, è docente di Data Ethics and Data Protection presso il Politecnico di Torino ed è Coordinatore del Tavolo sull’Intelligenza Artificiale presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Gaia Giordani
Esperta di media digitali, da sempre si interessa della relazione tra la tecnologia e la comunicazione. Si considera un’esploratrice delle potenzialità espressive della AI generativa, in particolare rispetto alle rappresentazioni stereotipate di genere, tema sul quale è intervenuta a TEDxVenezia. Scrive di Intelligenza Artificiale per diverse testate nel settore della comunicazione. 100 sue opere generate con AI sono state esposte al Palais des Festivals di Cannes. In IAAD. è docente di Content editing al Master in Digital Marketing and Communication Management.
Scopri altre news
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento