Martedì 7 maggio, IAAD. ospiterà l’architetto, critico e curatore Luca Molinari per una speciale lecture intitolata “Il progetto del racconto: Luca Molinari Studio 1994-2024”.
Tipo:
Evento
Data:
7 Maggio 2024 ore 10:30
Sede:
IAAD. Torino
via Pisa, 5/D
Durante la conferenza, Molinari esplorerà il concetto di curatela come pratica che combina visione, progetto, committenza e spazio, condensati in un tempo definito per creare un luogo di esperienza culturale, simbolica ed estetica, un ambiente in cui il pubblico può immergersi completamente.
Ogni mostra diventa così un potente laboratorio di esperienze e di architettura, offrendo opportunità di sperimentazione uniche e irripetibili. L’analisi del suo percorso curatoriale degli ultimi trent’anni diventa una lente attraverso cui riflettere sul ruolo del curatore nella contemporaneità.
Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente LINK: https://iaad-lucamolinarispeciallecture.eventbrite.it
Luca Molinari
Architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l’Università della Campania”Luigi Vanvitelli”. Direttore editoriale della rivista Platform Architecture and Design, collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri, tra cui Corriere della Sera, La Stampa, L’Espresso, Domani, Domus, Lotus.
Dal 1995 al 2019 è stato direttore editoriale della sezione Architettura e Design per l’editore Skira. Ha collaborato per Architettura e Progetti speciali con il Gruppo Marsilio. Nell’ottobre 2020 è stato nominato direttore scientifico del Museo M9 di Mestre per il triennio 2020-23.
Ha ricevuto il Premio Ernesto Nathan Rogers per la critica e la comunicazione d’architettura nell’ambito della 10° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia e il Premio UIA Jean Tschumi per la Critica d’Architettura.
Nel 2010 ha curato “AILATI” per il Padiglione Italia all’interno della XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.Nel 2014 fonda a Milano il proprio studio Luca Molinari Studio, che realizza e fornisce servizi integrati di curatela, consulenza e project management nell’ambito dell’architettura e della gestione museale.
Scopri altre news
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento