La disabilità come principio della co-progettazione
Di: Sara Modugno
di: Davide Bianco Francesetti
Sede:
Corso:
Anno:
Nato a Ivrea nel 1999, da sempre appassionato al disegno e agli sport motoristici. Dopo la maturità scientifica, completa nel 2022 il proprio percorso di studi presso IAAD. in Transportation design con due tesi in collaborazione con Tecnocad e Brembo. Successivamente inizia a lavorare come exterior designer nel team di GRANSTUDIO, dove lavora tutt’ora, azienda con sede a Torino fondata nel 2011 dal noto designer fiammingo Lowie Vermeersch.
Esibizionista è un progetto di una vettura sportiva one off per un ipotetico 2040, effettuato da Davide Bianco Francesetti in collaborazione con l’azienda Tecnocad.
Il viaggio di questo progetto è basato sulla ricerca dell’unicità. Lo scenario ipotizzato sarà una sorta di riscoperta del passato in cui l’unicità risiederà in valori non comuni per il tempo. La vettura è progettata per l’ipotetico committente David Smith. Il suo desiderio è veder realizzata un’auto che venga poi osservata e ammirata, come avviene a Firenze con il David di Michelangelo, la sua opera d’arte preferita.
La parte tecnica sorregge la parte stilistica, un po’ come avviene con le sculture in cui è presente un basamento che sorregge il corpo sculturale. Parte tecnica e parte stilistica vogliono essere esaltate allo stesso modo.
Sogno, distinzione, adrenalina, analogia, meraviglia e divertimento saranno valori unici nel 2040, gli stessi che cercano di rendere la vettura progettata differente da ciò che sarà presente in questo futuro.
Scopri altri progetti
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento