IAAD IAAD

SPORT & DESIGN: L’INNOVAZIONE NELLE SUPERFICI SPORTIVE

In collaborazione con: Gruppo Mondo

NEWS!

Data:
Martedì 8 aprile 2025

Il workshop si concentrerà sull’esplorazione di come le superfici sportive possano essere progettate, adattate e personalizzate per spazi urbani e location non convenzionali, utilizzando il sistema a mattonelle modulari (Tiles Sport Mondo) da 30×30 cm. I partecipanti dovranno immaginare e progettare “kit di superfici sportive” che possano essere facilmente trasportabili, montabili e funzionali per differenti discipline sportive. Il risultato finale dell’attività di progettazione dovrà prevedere anche una contestualizzazione in alcuni luoghi iconici d’Italia per mostrare il potenziale delle superfici di gioco in contesti interessanti e innovativi.

Project leaders:

CHRISTIAN LUDOVICI

Product designer e Coordinatore Corso di diploma Accademico di 1 livello in Design, Accademia Italiana, Roma

GIANLUCA BOCCHETTA

Owner & Art Director at Velvet Studio

Motivational Speaker:

ANDREA DE BENI – Basket

GRUPPO MONDO

Mondo, azienda leader nel mercato globale delle pavimentazioni, attrezzature sportive e giocattoli, è un’azienda familiare fondata ad Alba, in Italia, nel 1948. Il gruppo detiene una posizione di leadership in diversi settori, tra cui la produzione di pavimentazioni e attrezzature sportive con Mondo Sport&Flooring, pavimentazioni per il contract e i trasporti con Artigo, e la produzione di palloni e giocattoli con Mondo Toys. Mondo Sport&Flooring si distingue come attore di riferimento nel mercato sportivo globale, specializzato nella realizzazione di pavimentazioni prefabbricate e attrezzature sportive su misura per diverse applicazioni, che vanno dalle piste di atletica all’erba sintetica per padel e calcio, alle pavimentazioni in legno per palestre per basket e per strutture fitness. Con installazioni in oltre 196 paesi, l’azienda si è affermata come fornitore di fiducia in tutto il mondo. Dal 1987, Mondo è orgoglioso di essere il fornitore ufficiale di World Athletics, consolidando la sua reputazione di fornitore leader di piste di atletica. L’azienda ha contribuito al successo di 13 edizioni consecutive dei Giochi Olimpici, compresi quelli svoltisi a Parigi. Mondo continua a impegnarsi nella produzione di prodotti ecosostenibili e riciclabili alla fine del loro ciclo di vita, garantendo agli atleti le migliori prestazioni riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Per info sulla fornitura visitate il nostro sito.

ANDREA DE BENI

“Ho 45 anni per gamba. Il calcolo è semplice: 45 per uno…”

Torinese, classe 1979, sposato e padre di tre figlie, lavoro nella comunicazione e formazione con un focus su inclusione e motivazione.

Nato con una malformazione congenita al femore destro, ho trasformato la mia esperienza in un percorso di crescita e ispirazione. Speaker motivazionale, coach e attivista, aiuto le persone a superare limiti e paure attraverso incontri, conferenze e contenuti multimediali.

Ruoli e progetti:

  • Co-fondatore e Vicepresidente di Bionic People
  • Fondatore di Adaptive Academy (movimento adattato per persone con disabilità)
  • D&I Member di Intesa Sanpaolo
  • Brand ambassador per LEGO Italy
  • Ambassador & Impact Catalyst per WeGlad
  • Atleta pionieristico: primo con disabilità a competere in gare di CrossFit, pallacanestro e quad (3 volte campione mondiale)

Partecipo a eventi aziendali, scolastici e pubblici in italiano e inglese, condividendo il mio percorso per ispirare cambiamento e crescita personale.