News : Iscrizioni entro 31/01/2025
Entra in IAAD. Ti regaliamo il laptop per l’intero triennio
Il talento degli studenti e delle studentesse IAAD. a supporto dell’innovazione e della creatività
Il 13 novembre 2024, nella suggestiva cornice del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze, si è tenuto SHAPE YOUR VISION 2024, l’evento annuale del Gruppo E dedicato all’innovazione e alla crescita continua.
Il tema di quest’anno, ELEVATE, ha rappresentato un invito a sfruttare la tecnologia come leva per superare i limiti, ma anche a valorizzare atteggiamenti positivi, soft skill e il giusto equilibrio tra impegno e tempo personale, elementi fondamentali per favorire il miglioramento costante nel mondo del business.
Per l’occasione, il Gruppo E ha coinvolto alcuni studenti e studentesse IAAD. dei corsi di Communication Design e Digital Communication Design, affidando loro la creazione di brevi video realizzati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Guidati/e da docenti, professionisti del settore, i/le giovani designer hanno interpretato i quattro pilastri concettuali dell’evento:
Questa collaborazione ha offerto agli studenti e alle studentesse un’opportunità unica per confrontarsi con un progetto reale, permettendo loro di sviluppare competenze avanzate e sperimentare tecnologie d’avanguardia. I video, proiettati durante l’evento, hanno suscitato grande entusiasmo, dimostrando il talento e la professionalità delle nuove generazioni di designer formati da IAAD.
Protagonista indiscussa della giornata è stata l’intelligenza artificiale, non solo come argomento centrale di tutti gli interventi, ma anche come strumento di intrattenimento e spettacolarizzazione. Attraverso video, immagini e musica, l’IA ha arricchito le performance della Elevation Band, diretta dal musicista Daniele Vettori, e dei visual creati dal prompt artist Carlo Munaretto, docente IAAD.
A chiudere l’evento, il Direttore Generale di AD Education Italy, Alessandro Colombo, che ha raccontato l’importanza della partnership tra IAAD. e il Gruppo E. Questa iniziativa rientra nel più ampio programma del gruppo SHAPE YOUR TALENT, che da anni supporta la formazione di giovani talenti, valorizzandoli e integrandoli nel mondo professionale, soprattutto in ambito IT.
Grazie a studenti, studentesse e docenti per il loro straordinario contributo al successo di questo evento.
Scopri altre news
sviluppata da studenti e studentesse del corso in Textile and Fashion design
IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design partecipa alla 10ª edizione di Fashion Graduate Italia, l’evento organizzato da Piattaforma Sistema Formativo Moda in cui i giovani talenti delle migliori Scuole e Accademie di Moda si racconteranno attraverso progetti e contenuti innovativi in una vetrina fisica e digitale.
La collezione presentata per questa edizione si ispira al caos e all’imprevedibilità del cambiamento climatico; i capi trasformabili e adattabili riflettono la relazione tra natura e artificio, invitando a un impegno collettivo verso un futuro più consapevole.
Giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 11:00
nei suggestivi spazi di BASE Milano
SONIA AKINDELE, BIANCA BERTOLINO, PAULOS BUBBICO, NOEMI BUFFI, MICOL FERRACINI, MATTEO GIARETTI, GIORGIA GIRAUDI, SOFIA GUIDUCCI, LUISA LAVATELLI, ALESSIA MACAIONE, MICHELA MARENGO, SARA MONTARULO, REBECCA PERFETTI, GAIA PICHETTO, ELISABETTA POMATTO e CHIARA ROMANO portano in passerella
“REVERSE CHANGE”
una collezione di 25 outfit che trae ispirazione dal contesto di caos e imprevedibilità caratterizzati dal cambiamento climatico, sempre più drammatico e urgente, portando l’uomo a riflettere sul proprio ruolo, sulla sostenibilità e sulla relazione tra natura e artificio. Ogni capo nasce dalla fusione tra espressione artistica e sensibilità ambientale, con l’obiettivo di stimolare un impegno personale e collettivo verso un futuro più consapevole.Gli outfit, realizzati riutilizzando vecchie vele da parapendio, sono progettati per essere trasformabili e adattabili, rispondendo così ai cambiamenti climatici in maniera versatile. La sfilata sarà accompagnata da una performance sonora, pensata per amplificare l’atmosfera e coinvolgere il pubblico in un’esperienza interattiva unica.
L’evento è gratuito, con registrazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) sul sito Fashion Graduate Italia.
Il Fashion Show IAAD. potrà essere seguito anche in streaming (senza registrazione) sul sito https://fashiongraduateitalia.it/
Coordinamento progetto: GIUSEPPINA DI PAOLA
Assistenza sviluppo collezione: SIMONE SEMERARO e GRAZIELLA ORIGLIA
Ideazione e supervisione performance: PAOLA LESINA
Video: MATTEO SCLARANDIS
Musiche: ANDREA DI FEBO Drums of Liberation – SAE Institute Milano
Testi: con il contributo degli studenti e delle studentesse del Master in Writing and Visual Storytelling A.A. 23/24 di IAAD. e Scuola Holden
Fotografia: STEFANO GAY
Fashion Graduate Italia 22-24 ottobre 2024
@BASE Milano – Via Tortona 56 – 20144 Milano
Scopri altre news
portando in passerella λόγος
Tipo:
Concorso
Corso:
Textile and Fashion design
IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design partecipa all’edizione 2023 di Fashion Graduate Italia, l’evento organizzato da Piattaforma Sistema Formativo Moda in cui i giovani talenti delle migliori Scuole e Accademie di Moda si racconteranno attraverso progetti e contenuti innovativi in una vetrina fisica e digitale.
La collezione presentata in questa nona edizione si ispira al potere delle parole. Le parole sono viste come veicoli per esprimere idee, valori e messaggi.
Gli abiti diventano così “messaggeri” che, in maniera audace ed o in modo più sottile, comunicano e condividono pensieri e ideali.
La sfilata rappresenta il momento chiave per esprimere con coraggio e creatività le proprie parole, con l’obiettivo di stimolare la riflessione e promuovere il cambiamento nella società.
Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 12:30
nei suggestivi spazi di BASE Milano
Alessia, Alice, Aurora, Elisa e Keti, le talentuose neo-diplomate IAAD. in Textile & Fashion Design, porteranno in passerella λόγος.
λόγος
La collezione parte da un’analisi scientifico-filosofica sul ruolo della parola e, in senso più ampio, del linguaggio in relazione alla società odierna.
Le aree tematiche affrontate vanno dalla conoscenza di sé attraverso l’altro, alla ricerca dell’equilibrio attraverso il cambiamento del pensiero, all’influenza e all’impatto delle parole sulla nostra anima, all’evocazione di valori perduti attraverso il linguaggio criptato, all’alleggerimento del peso della vita attraverso la terapia.
I tagli, le forme e le lavorazioni sperimentali trasformano i tessuti in tele di consapevolezza su cui sono impressi i nostri ideali.
Gli abiti prendono vita dalle totalità delle esperienze, tradotte in una collezione coesa e incisiva.
L’evento è gratuito, con registrazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) sul sito Fashion Graduate Italia.
Il Fashion Show IAAD. potrà essere seguito anche in streaming (senza registrazione) sul sito https://fashiongraduateitalia.it/
Coordinamento progetto: GIUSEPPINA DI PAOLA
Assistenza sviluppo collezione: SIMONE SEMERARO
Ideazione e realizzazione performance: PAOLA LESINA
Musiche: FRANCESCO FORTUNATO – SAE Institute Milano
Fotografia: STEFANO GAY
Fashion Graduate Italia 24-26 ottobre 2023
@BASE Milano – Via Tortona 56 – 20144 Milano
Scopri altre news
con il concept CORPUS VERBI
Tipo:
Concorso
Corso:
Textile and Fashion design
IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design partecipa all’edizione 2022 di Fashion Graduate Italia, evento organizzato da Piattaforma Sistema Formativo Moda in cui i giovani talenti italiani ed internazionali delle migliori Scuole e Accademie di Moda si raccontano attraverso progetti e contenuti innovativi in una vetrina fisica e digitale. Per questa ottava edizione, dedicata all’innovazione sostenibile, gli studenti sono chiamati a mettere la loro creatività al servizio di fattori importanti come la ricerca di materiali sostenibili, soluzioni tese al risparmio energetico, politiche ambientali, allungamento della vita del prodotto e gestione del “fine vita” del prodotto.
Venerdì 4 novembre 2022 alle ore 17:00
nei suggestivi spazi di BASE Milano
Ayame Federica, Elisabetta, Manuela, Matteo e Jehona, studentə IAAD. del Corso di Textile & Fashion design, porteranno in passerella la collezione CORPUS VERBI.
CORPUS VERBI
La collezione contempla e riassume, cinque progetti individuali dalla grande forza espressiva e narrativa e frutto di un percorso di analisi e di ricerca articolato e multidisciplinare.
Il tema generale, poi declinato nei singoli progetti, è quello del CORAGGIO, che passa da una dimensione concettuale e astratta ad una rappresentazione fisica e materica capace di manifestarsi ed esprimersi attraverso un linguaggio.
Tale simbiosi tra linguaggio e corpo è narrata da una performance dinamica che racconterà il percorso evolutivo di una “creatura”, un’entità, la cui crescita è dipendente dal linguaggio che utilizza e costruisce durante la sua evoluzione.
Le strutture e le forme dei capi sono inconsuete e inusuali mentre i materiali utilizzati per la confezione sono oggetto di un processo di riuso e riciclo e provengono da ambiti e contesti diversi da quello dell’abbigliamento.
I tessuti, le applicazioni e i materiali in simil pelle sono frutto di una ricerca e sperimentazione innovativa a partire dalla manipolazione di alcuni elementi organici.
Le forme e i materiali divengono così i segni di un linguaggio e di una forma di espressione dinamica, cinetica e coinvolgente.
Evento gratuito con registrazione obbligatoria sul sito Fashion Graduate Italia.
Il Fashion Show IAAD. potrà essere seguito anche in live streaming sul sito www.fashiongraduateitalia.it, senza necessità di registrazione.
Fashion Graduate Italia 3-5 novembre 2022
@BASE Milano – Via Tortona 54 – 20144 Milano
Scopri altre news
IAAD. e Pininfarina ti invitano a disegnare la nuova “Pininfarina Teorema | enjoy the uniqueness”, in palio 3 borse di studio per il Corso triennale in Transportation design IAAD.
Scadenza:
20 Giugno
IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design in collaborazione con PININFARINA ha lanciato un concorso per la distribuzione delle borse di studio per il corso triennale in Transportation Design, che inizierà nel mese di ottobre 2022..
Le borse di studio offerte – dedicate solamente a studenti internazionali (residenti fuori dall’Italia) – sono tre in tutto e sono caratterizzate da diverse tipologie di copertura: una con copertura al 100% (per un valore complessivo di 7.600, che copre l’intera quota di frequenza) e due parziali, che coprono il 50% della quota di frequenza (con un valore di 3.800).
La Quota di Iscrizione (€ 1.200) resta comunque obbligatoria.
Scadenza: 20 giugno 2022
IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design – è uno dei principali poli di educazione e alta formazione in Italia e in Europa nell’ambito del design.
IAAD. è una community che coltiva il dialogo tra le persone e celebra il rispetto di ogni individualità e differenza.
Alimenta nelle menti curiose il coraggio di osare, di fallire, di cercare soluzioni originali, di ridefinire le regole.
Ricerca nella profondità della cultura umanistica i principi che guidano l’arte del design e insegna ad applicarli.
Crede nel potere dell’immaginazione per ridisegnare la realtà.
Lə studentə è al centro dell’attività didattica che combina l’approccio culturale e quello pratico.
Il percorso formativo si concretizza in un progetto di tesi individuale e uno di gruppo con l’obiettivo di creare un portfolio che diventi il passaporto per l’ingresso nella professione.
IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design – è uno dei principali poli di educazione e alta formazione in Italia e in Europa nell’ambito del design.
IAAD. è una community che coltiva il dialogo tra le persone e celebra il rispetto di ogni individualità e differenza.
Alimenta nelle menti curiose il coraggio di osare, di fallire, di cercare soluzioni originali, di ridefinire le regole.
Ricerca nella profondità della cultura umanistica i principi che guidano l’arte del design e insegna ad applicarli.
Crede nel potere dell’immaginazione per ridisegnare la realtà.
Lə studentə è al centro dell’attività didattica che combina l’approccio culturale e quello pratico.
Il percorso formativo si concretizza in un progetto di tesi individuale e uno di gruppo con l’obiettivo di creare un portfolio che diventi il passaporto per l’ingresso nella professione.
Il 90% degli/delle studentə IAAD. trova lavoro entro un anno dal termine degli studi grazie a: oltre 200 docentə, affermatə professionistə appartenenti al mondo del design
una stretta collaborazione con il network di aziende partner di livello internazionale
attento servizio di job placement che assicura oltre 3000 colloqui l’anno
Entrare in IAAD. significa fare parte di un network internazionale che fa capo a AD Education, leader in Francia tra le realtà private legate all’insegnamento del design e delle arti applicate e tra i protagonisti del settore in Europa.
Il Gruppo conta 14 scuole, 44 sedi (4 in Italia, 4 in Spagna, 3 in Germania e 33 in Francia), 18.000 studentə, 1.200 docentə e un sistema didattico integrato, in 5 lingue, composto da circa 150 corsi suddivisi fra percorsi triennali e Master.
Diploma Accademico di I livello in Transportation Design
Da oltre quarant’anni, IAAD. forma designer che portano innovazione, bellezza e stile nei settori della mobilità di auto, moto e yacht.
Oltre alle competenze tecniche, il percorso formativo coltiva lo spirito critico e la capacità di immaginare i nuovi scenari della mobilità che rispondono alla sfida della sostenibilità e della digitalizzazione.
PININFARINA
Icona dell’Italian Style, PININFARINA è riconosciuta per la sua impareggiabile capacità di creare bellezza senza tempo attraverso i suoi valori di eleganza, purezza e innovazione. Fondata nel 1930, Pininfarina si è evoluta da azienda artigiana a Gruppo internazionale di servizi, espressione suprema dello stile automobilistico e realtà affermata nel design industriale ed esperienziale, nell’architettura, nella nautica e nella mobilità oltre l’automotive. Un gruppo con 500 dipendenti, sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti e quotato in Borsa dal 1986. Nel corso di nove decenni Pininfarina ha disegnato oltre 1.200 veicoli e più di 600 progetti in diversi settori, ricevendo numerosi premi internazionali.
PARTNERSHIP
Quest’anno Pininfarina è stata partner del progetto di tesi del Master in Transportation Design IAAD.
La collaborazione continua con lo Scholarship Contest, in cui gli studenti interessati a frequentare il corso triennale in Transportation design, sono invitati a progettare una nuova Concept Car “Pininfarina Teorema | enjoy the uniqueness”.
Per il contest i partecipanti devono ispirare gli utenti identificando uno dei seguenti bisogni emotivi basati sui valori del marchio Pininfarina: purezza, eleganza e innovazione.
BRIEF
Per la prima volta nei suoi 91 anni di storia, Pininfarina ha presentato a luglio 2021 una concept car virtuale chiamata Teorema.
Con la mission principale di rendere il viaggio piacevole quanto la destinazione, Teorema è un veicolo elettrico e autonomo, interamente sviluppato con tecnologie di realtà virtuale.
Questo veicolo futuristico è costruito su un telaio elettrico modulare che crea un originale ambiente pentagonale a cinque posti con un innovativo design salvaspazio.
Dall’esterno, l’assenza di porte laterali gli conferisce una grande leggerezza stilistica.
Con questo progetto, Pininfarina ha voluto delineare la sua visione del futuro della mobilità: alta interazione tra i passeggeri, il veicolo e l’ambiente esterno attraverso spazi aperti e condivisi.
Cosa vi chiediamo di fare?
Vi assegnamo il compito di immaginare un’edizione personalizzata di Teorema chiamata “Pininfarina Teorema | enjoy the uniqueness”.
Scegliete la vostra combinazione preferita di colori e materiali in base al progetto, interpretando gli interni e gli esterni del veicolo, e cercando di personalizzare la vostra concept car in ogni sfumatura, su misura in ogni dettaglio.
Per valorizzare il marchio, tenete sempre a mente i tre principi fondamentali del design Pininfarina: purezza, eleganza e innovazione.
Per partecipare al concorso, i candidati devono presentare la domanda compilando il modulo allegato al regolamento ufficiale del concorso e rispedendolo con il progetto. Il modulo di iscrizione compilato può essere inviato per e-mail ad [email protected].
La giuria prenderà in considerazione l’originalità, la varietà dei temi di progettazione, la capacità di visualizzare soluzioni di design e la qualità complessiva del lavoro presentato. Il termine di presentazione è il 20 giugno 2022.
L’annuncio ufficiale dei vincitori della borsa di studio sarà fatta la settimana successiva alla scadenza indicata.
I creatori dei migliori progetti saranno colloquiati dall’Ufficio Orientamento dell’IAAD.
Per maggiori informazioni scrivere:
Scopri altre news
Vincitori del miglior progetto di design per i velivoli dedicati alla Urban Air Mobility
SkyGate: gli studenti dello IAAD. disegnano i taxi aerei del futuro. Nominati i vincitori del miglior progetto di design per i velivoli dedicati alla Urban Air Mobility.
Il progetto ha coinvolto 60 studenti che, divisi in 18 gruppi, si sono cimentati nella progettazione di design di velivoli eVTOL. Ad affiancare i nostri, alcuni studenti del corso di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Torino, partner del progetto SkyGate, che hanno contribuito definendo i requisiti tecnici di progetto.
In questo contesto, SkyGate auspica che il territorio torinese, e italiano in generale, possa giocare un ruolo di assoluto rilievo nello sviluppo di questo mercato, preparando professionisti competenti e motivati.
“Il rapporto dinamico e innovativo con il territorio che da sempre è al centro della filosofia IAAD., ha portato i nostri studenti di Transportation design ad accettare la sfida lanciata da DigiSky sull’importanza di adottare soluzioni alternative di mobilità urbana mirate alla riduzione dell’inquinamento”, dichiara Mauro Bimbi docente IAAD e coordinatore del progetto
“Ragionando in parallelo su ergonomia e design, i team di lavoro sono partiti dall’analisi dello scenario sociale, organizzativo ed economico del tessuto urbano, per passare allo studio dell’impatto sull’utenza dal punto di vista della piacevolezza e, in seguito, ad una fase più sperimentale relativa all’accessibilità, al comfort posturale, alla visibilità diretta/indiretta e agli spazi di movimento, il tutto tradotto in forme accattivanti di interni ed esterni” afferma Luca Bar, docente IAAD.
“I giovani dello IAAD.”, dichiara Paolo Pari, co-ideatore di SkyGate “si sono rivelati all’altezza della sfida e hanno dovuto integrare le loro competenze di design con gli stringenti requisiti di ingegneria e di meccanica del volo, in un’attività sinergica svolta insieme con gli studenti del Politecnico”.
A conclusione del progetto, durante un evento in streaming, i 18 progetti sono stati ufficialmente presentati a una giuria ad hoc composta dai docenti IAAD. e da Paolo Pari di SkyGate, che ha poi decretato il vincitore.
Primo classificato il progetto “FLY-TO”, realizzato dagli studenti Davide Bianco Francesetti, Nicola Gadolini, Matteo Ramello ed Emanuele Angioni che si è distinto per completezza ed accuratezza; secondo classificato il progetto “AIRTO”, degli studenti Ettore Calzoni, Niccolò Casagrande, Matteo Rossetti e Andrea Zavattini, e 3° classificato, il progetto “E-VTON” di Fabio Allegri, Gabriele Combi e Pierangelo Fanizzi
Tutte le proposte presentate sono state caratterizzate da un alto livello qualitativo in termini di esecuzione e creatività.
Scopri altre news
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento