IAAD IAAD

Visionary Roads – from Hypercars to Mobility Solutions

Tavola rotonda

NEWS!

Data:
13-14 settembre 2024

Sede
IAAD. Torino

Il mondo dell’automotive sta attraversando una profonda trasformazione, che sta mettendo in luce nuove esigenze, potenzialità e obiettivi. Con il progresso della tecnologia e l’evoluzione dei mezzi di trasporto, l’attenzione si sta spostando sempre più verso la progettazione di soluzioni di mobilità integrate e sostenibili.

In questo contesto, quali potrebbero essere gli scenari futuri?

Quali priorità dovranno rispettare la società e i principali attori del settore?

Quale sarà il futuro delle hypercar, dei mezzi di trasporto individuali e del trasporto delle merci?

IAAD. si interroga quotidianamente su questi temi e, collaborando con brand e centri stile di rilevanza propone costanti sfide progettuali agli studenti e alle studentesse.

Moderati da Luca Borgogno, Chief Automotive Officer per MARC – HUAWEI, venerdì 13 settembre 5 designers d’eccellenza discuteranno di questi argomenti, offrendo visioni diverse grazie alle loro esperienze e ambiti di intervento differenti.

  • Walter De Silva, President at Walter De Silva & Partners e Direttore del Master IAAD. in Design for Mobility Solutions
  • Davide Amantea, Chief Design Officer Automobili Pininfarina
  • Nicola Danza, Exterior Design Manager Hyundai Motor Europe
  • Andrea Mocellin, Indipendent Automotive & Aviation Design Leader
  • Dario Olivero, CEO DORO Design e Coordinatore del Master IAAD. in Design for Mobility Solutions

L’Architetto Walter De Silva interverrà da remoto.

Attività gratuita e libera fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente LINK.

Giorno e orario attività:

  • venerdì 13 dalle 18:00 alle 19:30

WALTER DE SILVA

Designer di indiscutibile talento, con un amore fanciullesco per l’automobile, inizia la sua carriera professionale nel 1972 in Fiat. I primi anni, costellati da rapporti con personaggi d’eccezione come Rodolfo Bonetto e Renzo Piano, gli permettono di sviluppare una sensibilità unica per il bello, l’essenziale e la progettualità.

L’ingresso in Alfa Romeo determinerà la sua importante ascesa nel mondo del design dell’automobile. Responsabile del Centro Stile disegna tra le altre 156 e 147 che ricevono il premio “Car of the year”. Ma è il Gruppo VW che permetterà a Walter de Silva di dare voce al suo immenso talento. Con Audi comincia un’avventura unica per la quale riceverà numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui il premio di Design della Repubblica Federale Tedesca 2010 per Audi A5, “la più bella vettura che abbia mai disegnato”. La direzione design del Gruppo VW arriva nel 2007, con 12 Brand a gestione diretta e una forte complessità progettuale che punta a mantenere l’unicità di ogni marchio senza perderne l’identità intrinseca; è qui che definisce i Design Criteria, unendo la tecnica tedesca alla creatività italiana.

Compasso D’Oro alla Carriera, De Silva grazie alla sua immensa passione e alla sua capacità di visione, ha rivoluzionato la figura del Car Designer e il concetto stesso di Centro Stile, dimostrando ancora una volta che il giusto connubio tra estetica e funzionalità è la vera anima del design industriale.

Nel 2023 inizia una collaborazione con IAAD. per la progettazione del nuovo Master in Design for Mobility Solutions, di cui assume la direzione, definendone gli indirizzi strategici.

DAVIDE AMANTEA

Nato e cresciuto a Torino, il suo sogno è sempre stato quello di diventare car designer e lo sta ancora inseguendo. La sua breve ma intensa carriera è stata favorita dalla sua curiosità e dal suo coraggio nel cercare informazioni e nel cercare costantemente di lavorare al di fuori della sua zona di comfort. Fin da bambino, ha trascorso le sue giornate libere in una famosa officina VERCARMODEL dove lavorava come modellista e pittore. Inizia così la sua carriera scolastica nel design dopo aver conseguito il diploma di Perito Meccanico presso l’Istituto Tecnico G.B Pininfarina di Torino. Oggi è Chief designer di Automobili Pininfarina, il centro stile dietro l’iconica supercar elettrica Battista, inserita da Bloomberg Businessweek nella prestigiosa lista delle 50 “One to Watch” 2023.

NICOLA DANZA

Exterior Design Manager – Hyundai Motor Europe Design Center (Rüsselsheim, Germania). Nato in Puglia (Bitonto), ma cresciuto a Milano, dopo gli studi in Transportation Design a Torino, nel 1998 entra nel Gruppo Fiat, dove lavora per cinque anni in Fiat e due in Lancia. Nel 2005 entra in Hyundai e oggi è uno dei pilastri del team europeo di design, che ha la sua sede a Rüsselsheim, alle porte di Francoforte, in Germania. Oltre ad avere un ruolo manageriale, Danza partecipa fattivamente alla realizzazione di tantissimi progetti e modelli. È lui, per esempio, l’artefice delle linee del modello diventato best seller del brand, Hyundai Tucson, presentata nel 2015 e l’ultima Hyundai Santa Fe.

ANDREA MOCELLIN

Designer indipendente della mobilità con una carriera caratterizzata da contributi innovativi nei settori dell’aviazione, dell’automobile e della micromobilità. Laureato al Royal College of Art, porta in ogni progetto un approccio narrativo unico e una prospettiva di design visionaria.

Il percorso professionale di Andrea comprende la guida della progettazione del Lilium Jet, un aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale, e la progettazione di esterni per Nio. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Chief Designer presso Granstudio, dove ha contribuito alla realizzazione di numerose concept cars e veicoli di produzione. Andrea ha anche ricoperto il ruolo di Senior Exterior Designer presso Alfa Romeo e Maserati, contribuendo a plasmare l’estetica iconica di questi marchi leggendari. La sua carriera è iniziata presso il rinomato studio di design Pininfarina, dove ha lavorato a di-versi progetti Ferrari come designer di esterni.

Come designer indipendente, Andrea vanta un portfolio di progetti prestigiosi, tra cui il nuovo design della cabina per Air France, l’hypercar Bertone GB110, il veicolo monoposto Zigy, l’ultima campagna pubblicitaria per Nike Air come Mobility Designer, e progetti di eBike di alta gamma. Il suo lavoro è guidato dalla passione per la creazione di progetti che resistono alla prova del tempo e migliorano l’esperienza degli utenti attraverso forme iconiche. Tra i suoi risultati di rilievo, la crea-zione della sedia a rotelle Revolve Air, premiata a livello internazionale.

Attualmente residente a Monaco di Baviera, Andrea continua a spingersi oltre i confini del design della mobilità e tiene corsi di perfezionamento in tutto il mondo sul design della mobilità sostenibile.

DARIO OLIVERO

Designer multidisciplinare appassionato di car design. 

Dopo essersi diplomato in Transportation – Car Design a Torino nel 2006, ha iniziato la sua carriera come car designer presso l’I.De.A. Institute, dove ha avuto l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze nel design automobilistico e di contribuire a progetti significativi per brand internazionali, sia nel campo del car design che del prodotto industriale. Nel 2009, fonda DORODESIGN®, studio di design con base a Torino. Attraverso la sua esperienza professionale e la fondazione di DORODESIGN® il suo interesse per il car design si è esteso a diverse aree della progettazione, consentendogli di lavorare su progetti che spaziano dal settore automobilistico al product e furniture design, portando DORODESIGN® ad un approccio più ampio al design con taglio integrato e innovativo, riconosciuto anche attraverso premi di design come il Red Dot Design Award.

Dal 2021 è Coordinatore del Corso di Diploma Accademico e Master IAAD in Transportation Design, nonché Coordinatore del Nuovo Master in Design for Mobility Solutions Diretto dall’Architetto Walter De Silva.

LUCA BORGOGNO

Diplomato in Transportation Design nel 1998, comincia a lavorare in piccoli studi di design, ma nel 2005 realizza il sogno di lavorare in Pininfarina, come designer e poi come project manager. Dopo una importante esperienza in Automobili Lamborghini nel 2015/2016, prende la responsabilità del design di Automobili Pininfarina.

Dal 2022 è a capo del team automotive del Milan Aesthetic Research Center di Huawei. Ha guidato numerosi progetti, tra questi: la Pininfarina Ferrari Sergio concept car, la New Strato ́s e la Automobili Pininfarina Battista.